Concentriamo le nostre attività e ci impegniamo fortemente nelle aree con le maggiori potenzialità di beneficio per i pazienti di tutto il mondo, attraverso lo sviluppo di trattamenti in grado di cambiare la vita delle persone che soffrono a causa di gravi malattie. Guidate dalla scienza e orientate al miglioramento della vita dei pazienti, le nostre attività di ricerca e sviluppo si concentrano in tre aree principali: sclerosi multipla (SM), neurodegenerazione e malattie genetiche rare.

In tutti gli ambiti incui siamo impegnati, il nostro successo sarà sempre misurato dalla risposta a una semplice domanda: abbiamo fatto davvero la differenza nella vita dei pazienti?

Leader nella sclerosi multipla

Con oltre 30 anni di eccellenza clinica nel campo della SM, siamo leader nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie per la SM. Abbiamo il più ampio portfolio di terapie per la SM, con cinque terapie modificanti la malattia e una terapia sintomatica; a livello globale, più di un paziente affetto da SM su tre viene attualmente trattato con un farmaco Biogen.

La nostra ricerca continua per far progredire  il trattamento della SM e migliorare i risultati per i pazienti. Ci focalizziamo sullo sviluppo di terapie innovative, inclusa la riparazione potenziale del danno causato dalla malattia. Stiamo inoltre facendo significativi progressi nel campo della medicina di precisione, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie per lo sviluppo di programmi e strumenti innovativi che permettano di comprendere, misurare e gestire al meglio il trattamento della SM. Insieme ai nostri partner, lavoriamo per permettere a medici e pazienti di prendere decisioni terapeutiche sempre più personalizzate e basate sulle evidenze, con l’obiettivo di migliorare il trattamento della malattia.

Trasformazione dell’atrofia muscolare spinale (SMA)

Biogen è profondamente impegnata per migliorare la vita delle persone affette da SMA. Attualmente stiamo dialogando con le agenzie regolatorie nazionali per rendere disponibile il prima possibile la nuove opportunità terapeutiche ai pazienti europei.

Competenze nella neurodegenerazione

La nostra innovativa attività di ricerca e sviluppo nel campo nella neurologia si sta spingendo verso nuovi approcci per trattare condizioni neurologiche che prima non avevano alcuna opzione di trattamento. Abbiamo intensificato i nostri investimenti in ricerca, instaurando collaborazioni innovative con partner del settore e del mondo accademico, con l’obiettivo di accelerare il ritmo della scoperta scientifica e con la speranza di accorciare il percorso per rendere disponibili ai pazienti una serie di nuove terapie in grado di trasformare la storia di malattia. 

Biogen è fortemente impegnata per migliorare la vita delle persone che convivono con la SMA, con un estensivo programma di sviluppo clinico che ha l’obiettivo di cambiare la storia naturale di questa patologia. La SMA è la principale causa genetica di mortalità infantile per cui al momento non esistono opzioni di trattamento disponibili.

Focus sulla terapia genica

Abbiamo una lunga storia di progressi terapeutici pionieristici per le persone che ne hanno più bisogno, indipendentemente da quanto difficile sia la ricerca scientifica o da quanto piccola sia la popolazione di pazienti. Grazie ai nostri farmaci per la SM, abbiamo compiuto enormi progressi nella messa a punto di terapie innovative per coloro che convivono con patologie per le quali le opzioni di trattamento sono poche o inesistenti.

Man mano che vengono scoperte nuove informazioni sulla biologia umana, esploriamo percorsi completamente nuovi per trattare una serie di patologie tramite la terapia genica. Collaboriamo, per esempio, con l’Università della Pennsylvania per migliorare la terapia genica e le tecniche di editing genetico, focalizzandoci sullo sviluppo di approcci terapeutici destinati al trattamento di occhi, muscolatura scheletrica e sistema nervoso centrale (SNC). Puntiamo a costruire la nuova generazione di tecnologie e a esplorare nuove possibilità di utilizzo delle tecnologie di modifica del genoma come potenziale piattaforma terapeutica. Il nostro obiettivo è creare una solida piattaforma di trasferimento ed editing genetico per il trattamento futuro di condizioni ereditarie o patologie acquisite più ampie e complesse.