Caring Deeply. Changing Lives.

Biogen è una delle principali aziende biotecnologiche al mondo e si occupa dello sviluppo di terapie per malattie neurologiche, autoimmuni e rare. Fondata nel 1978, grazie ad una ricerca scientifica all’avanguardia l’azienda vanta oggi il portfolio più ricco al mondo di terapie per la sclerosi multipla e l’emofilia. L'esperienza, la competenza e la passione per l'innovazione sono gli elementi chiave che hanno consentito lo sviluppo di avanzati programmi di ricerca per potenziali nuove terapie per malattie gravi quali l’Alzheimer, la sclerosi multipla (SM), l’atrofia muscolare spinale (SMA), la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e il dolore neuropatico.

Il nostro impegno è concentrato sullo studio dei meccanismi biologici alla base delle malattie, per trovare trattamenti innovativi per quelle patologie per cui esistono poche o nessuna cura. Misuriamo il nostro successo sulla base di quanto le nostre terapie sono in grado di avere un impatto significativo sulla vita dei pazienti.

Il nostro impegno

Siamo parte attiva della società in cui operiamo, sviluppando farmaci che aiutano i pazienti in tutto il mondo, offrendo un ambiente di lavoro sereno per i nostri dipendenti, riducendo al minimo il nostro impatto ambientale, e promuovendo la diffusione dell’educazione e della cultura scientifica.

SUPPORTIAMO I PAZIENTI

La scienza è il motore del nostro lavoro: la nostra ricerca all’avanguardia è volta a sviluppare terapie innovative in grado di avere un impatto significativo sulla vita dei pazienti. I ricercatori di Biogen hanno sviluppato farmaci che hanno consentito un progresso medico importante nella cura della sclerosi multipla e dell'emofilia A e B.

Ci impegniamo per garantire ai pazienti l'accesso alle nostre terapie attraverso programmi di assistenza e sostegno, collaborando con le associazioni di pazienti e le agenzie regolatorie. 

GARANTIAMO UN AMBIENTE DI LAVORO SERENO

Riteniamo che l'equità e la diversità siano due elementi fondamentali per creare un ambiente di lavoro positivo. Per questo motivo promuoviamo una cultura basata sulla trasparenza e l’inclusione, coinvolgendo costantemente i nostri dipendenti. Nel 2015 abbiamo raggiunto il punteggio di 100 nell'Indice di equità d'impresa della campagna per i diritti umani e, spesso, veniamo riconosciuti da importanti pubblicazioni come una delle aziende migliori per in cui lavorare.

OTTIMIZZIAMO L’UTILIZZO DELLE RISORSE

Siamo impegnati nella sostenibilità ambientale. Nel 2015, l’indice Corporate Knights ha valutato Biogen come l'azienda più sostenibile al mondo. Nello stesso anno, Biogen è stata nominata leader nel settore delle biotecnologie a livello globale dall'Indice mondiale di sostenibilità Dow Jones, comparendo nella graduatoria per il quinto anno consecutivo come una delle sole tre aziende biotecnologiche presenti. 

PROMUOVIAMO LA FORMAZIONE SCIENTIFICA E TECNICA (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica)

Le scoperte del futuro nel campo delle biotecnologie dipendono dal sostegno alla cultura scientifica per gli studenti di oggi. La fondazione Biogen crea iniziative globali nelle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) per gli studenti di tutte le età, dai bambini fino a coloro che desiderano lavorare nel settore delle scienze. 

SOSTENIAMO LE COMUNITA’ IN CUI OPERIAMO

Crediamo nella responsabilità sociale e dunque ci impegniamo ad essere parte attiva in tutte le comunità che ospitano le nostre sedi aziendali contribuendo a sostenere attività e programmi scientifici in tutto il mondo. Inoltre, contribuiamo a programmi e collaboriamo con le istituzioni che forniscono risorse alle comunità locali in cui siamo presenti e sviluppiamo programmi che consentono e incoraggiano i nostri dipendenti a partecipare alla vita delle stesse.