COVID-19

COMUNICAZIONE BIOGEN: AGGIORNAMENTO ALLA LUCE DELL’ATTUALE SITUAZIONE PANDEMICA DA COVID-19

23. März 2020

L'attuale pandemia di COVID-19 rappresenta una sfida senza precedenti tanto per la salute pubblica, quanto per l'economia in tutto il mondo. In linea con le misure straordinarie adottate da governi, aziende e altre organizzazioni per aiutare a mitigare la diffusione dell'epidemia, Biogen ha rafforzato il proprio impegno nei confronti delle proprie persone, dei pazienti e delle comunità in cui opera. A testimonianza di questo impegno, la Fondazione Biogen ha stanziato $ 10 milioni per sostenere le comunità che in tutto il mondo sono state colpite dalla pandemia da COVID-19, in Italia, sosterrà la Croce Rossa Italiana con una donazione finalizzata a far fronte all’emergenza in corso e le Associazioni di pazienti con cui l’azienda collabora.

Biogen prende inoltre molto seriamente l’impegno di garantire la continuità della fornitura dei propri farmaci a chi ne ha bisogno, riconoscendo quale grande responsabilità questo comporti.

L’azienda sta inoltre intraprendendo le seguenti azioni per affrontare questo delicato periodo:

 

Supporto dei collaboratori e delle comunità in cui Biogen è presente
Il personale d’ufficio lavora da casa e  in particolare in Italia,  a partire dal 25 febbraio 2020 e il personale di territorio dal 3 marzo. Da tali date, tutte  le riunioni si svolgono  virtualmente,  fino a data da definirisi secondo le disposizioni nazionali.

L’azienda garantisce che tutte le attività operative in essere abbiano a disposizione il numero di collaboratori necessari per il loro espletamento: ciò include la presenza del personale chiave nei nostri laboratori in US e negli impianti di produzione  nel mondo, per soddisfare le le esigenze delle comunità di pazienti che serviamo.

Per ridurre al minimo il rischio di contagio del personale che continua a lavorare negli stabilimenti, Biogen ha implementato specifici  protocolli di sicurezza, tra cui una maggiore e approfondita pulizia dei siti di tutto il mondo. Inoltre, l’azienda ha lanciato una campagna di prevenzione e sensibilizzazione su COVID-19, tenendo altresì costantemente aggiornati tutti i propri collaboratori sull’evolversi della situazione e sulle risorse messe a loro disposizione.

 

Garanzia della fornitura di farmaci ai pazienti senza soluzione di continuità
Al momento, Biogen garantisce l’operatività delle strutture produttive e la distribuzione di tutti i propri farmaci alle persone che in tutto il mondo convivono con gravi patologie. Sebbene attualmente non si preveda alcuna interruzione, non è possibile escludere che le misure per contenere la diffusione di COVID-19, in rapida evoluzione insieme allo stato della pandemia, possano avere in futuro un impatto sulla capacità produttiva e quindi sulla fornitura delle terapie in alcune aree del mondo. Biogen farà comunque il possibile per evitare che ciò accada, implementando strategie e piani alternativi.

 

Continuazione dei trial clinici
Biogen sta continuando nella conduzione  di trial clinici avviati nei siti di tutto il mondo. L’azienda sta monitorando attentamente l’evoluzione della pandemia e prevede che le misure di contenimento del virus possano influire sulle tempistiche di alcuni studi, in particolare quelli per i quali si stanno attivamente arruolando i pazienti.

 

Costanti contatti con gli enti regolatori
Biogen è in costante contatto con le autorità regolatorie e continuerà a monitorare l’evolversi della situazione.

 

Prospettive generali e incertezza
Biogen rinnova anche in questo periodo il costante impegno per essere pionieri nelle neuroscienze e per soddisfare le esigenze dei pazienti. Data l’imprevedibilità della situazione attuale, tuttavia, l’azienda non può escludere che nel prossimo futuro l’evoluzione della pandemia abbia un impatto sulle proprie attività, incluse le attività produttive, nonché sugli studi clinici. La situazione è attentamente monitorata.

 

Dichiarazione cautelativa
La presente comunicazione contiene dichiarazioni a carattere previsionale basate sulle aspettative e sulle valutazioni di Biogen alla luce dell’attuale situazione e sono pertanto soggette a rischi e incertezze. I fatti ed eventi futuri potrebbero differire. Si prega di consultare la sezione dedicata ai fattori di rischio di cui alla pagina Securities and Exchange Commission Filings di Biogen.com.