Le associazioni pazienti hanno molta influenza in ambito sanitario. Operandosi per migliorare la salute e il benessere dei pazienti che rappresentano, danno un grande contributo alle persone colpite da una malattia, ai loro partner, familiari, amici e alla comunità in cui operano. Tali organizzazioni hanno un ruolo fondamentale nel garantire ai pazienti l'accesso alle informazioni, ai servizi e ai farmaci di cui necessitano.

Le associazioni pazienti forniscono informazioni importanti su cosa significa convivere con malattie quali la sclerosi multipla (SM) e altre patologie come l’Alzheimer, l'atrofia muscolare spinale (SMA) e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), per le quali Biogen sta sviluppando nuove terapie. 

Tali organizzazioni ci aiutano a conoscere meglio le esigenze della comunità e le sfide che i pazienti, le loro famiglie e gli operatori sanitari si trovano ad affrontare per sviluppare progetti di sostegno.

Ad esempio, negli Stati Uniti le informazioni ricevute dalle associazioni pazienti per l'emofilia ci hanno ispirato a sviluppare un'importante serie di programmi per lo sviluppo di competenze quali l'assertività, la comunicazione e la negoziazione a favore delle persone affette da questa malattia. Inoltre, attraverso donazioni o beneficenza, Biogen sostiene lo sviluppo di programmi educativi o di assistenza che hanno l’obiettivo di migliorare la vita delle persone colpite non solo da emofilia, ma anche da sclerosi multipla e da altre malattie croniche.