La missione della Fondazione Biogen è migliorare la qualità della vita delle persone e contribuire alla vitalità delle comunità di tutto il mondo in cui Biogen opera. Ci impegniamo a diffondere la passione per la scienza e la scoperta, sostenendo iniziative innovative in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica e consolidando il nostro impegno per rendere la scienza accessibile a popolazioni diverse fra loro.

World Biotech Tour: la tappa italiana a Milano

Il World Biotech Tour è un progetto pluriennale promosso da Biogen Foundation e ASTC (Association of Science Technology Centers), che ha l’obiettivo di “dare vita” alle biotecnologie, collaborando con musei e centri scientifici di tutto il mondo per mostrare in modo del tutto originale e divertente il valore delle biotecnologie e quanto queste possano essere stimolanti.
Nel 2016 il progetto ha fatto tappa in 4 paesi, tra cui l’Italia, dove è stato selezionato il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano (unica tappa europea per il 2016).

Le attività in Italia sono iniziate a febbraio: il museo ha infatti selezionato 4 classi di studenti adolescenti, interessati a partecipare al progetto per sviluppare ricerche su svariati temi di biotecnologia -dall’uso dell’acqua in agricoltura, al risanamento ambientale, ai batteri “mangia petrolio”, fino al biotech in ambito salute- seguiti oltre che dai propri insegnanti anche da 4 Mentor, ricercatori esperti, che li hanno supportati nei lavori di ricerca.

Le attività del World Biotech Tour sono culminate poi con un festival di tre giorni dal 30 settembre al 2 ottobre 2016, aperto a famiglie e adulti, con il coinvolgimento di ricercatori, studenti e professori coinvolti nel progetto.

L’evento è stato organizzato nell’ambito della European Biotech Week ed è stato inserito all’interno dell’evento “Meet Me Tonight”: gli studenti protagonisti del progetto hanno quindi avuto modo di presentare le proprie ricerche al pubblico durante la notte dei ricercatori, a fianco di professionisti esperti di ricerca in ambito biotecnologico.

Perché questo progetto?

Le biotecnologie affrontano problemi in molti ambiti differenti tra cui la salute, l’ambiente, l'agricoltura e l'energia, offrendo diverse opportunità di carriera interessanti. E’ importante formare scienziati che contribuiscano a sviluppare innovazione in questo settore, impattando sulla vita di milioni di persone in tutto il mondo, nonché sulla salute del nostro pianeta. Il World Biotech Tour vuole contribuire ad aumentare la consapevolezza sul futuro delle biotecnologie e coinvolgere il pubblico in generale – e soprattutto i giovani studenti - discutendo, indagando ed esplorando argomenti rilevanti. Nel World Biotech Tour i musei scientifici giocano un ruolo fondamentale nel mettere assieme i diversi soggetti interessati e coinvolgere il pubblico in modo stimolante e la Fondazione Biogen è felice di supportare un progetto così originale e divertente.

Le tappe del tour nel mondo

  • Marzo 2015: Mechelen, Belgium – Technopolis, the Flemish Science Centre

  • Aprile 2015 Lisbon, Portugal - Pavilion of Knowledge, Ciência Viva
  • 
Agosto 2015: Tokyo, Japan – Miraikan, National Museum of Emerging Science and Innovation

  • Giugno 2016: Pathumthani, Thailandia - National Science Museum 

  • Agosto 2016: Perth, Australia – Scitech

  • Settembre 2016: Milan, Italy – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
  • 
Novembre 2016: Montreal, Canada - Montréal Science Centre


Tappe del 2017: 

  • Copernicus Science Centre - Warsaw, Polonia
  • Domus- Museos Científicos Coruñeses - Corunna, Spagna
  • Heureka, the Finnish Science Centre - Vantaa,  Finlandia
  • Museum of Life, the Science museum of Fiocruz - Rio de Janeiro, Brasile
  • Sci-Bono Discovery Centre - Johannesburg, Sud Africa
  • 
Fine 2017: Summit globale a Tokyo. 



Segui il tour nel mondo! Visita il sito www.worldbiotechtour.org