La continua collaborazione con le associazioni che lavorano nell’ambito della sclerosi multipla, ci ha stimolati a pensare ad un progetto che potesse dar modo ai pazienti di condividere le proprie esperienze per continuare ad avere fiducia nella realizzazione dei propri sogni nonostante la malattia. Da qui è nata l’idea di IO NON SCLERO.

IO NON SCLERO

Raccontare cosa significa il futuro dopo la diagnosi di Sclerosi Multipla (SM) e dare voce ai pazienti e alle loro famiglie, sono questi gli obiettivi di “IO NON SCLERO”, la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia e realizzata grazie al contributo di Biogen.

Dalle tante storie e testimonianze raccolte attraverso le diverse attività di IO NON SCLERO, emerge la forte volontà di continuare a guardare al futuro con positività e realizzare progetti e sogni, che non si fermano con la SM. La campagna “IO NON SCLERO” vuole dare voce a questa realtà.

I CANALI E I CONTENUTI DELLA CAMPAGNA:

Sito web e pagina Facebook www.iononsclero.it

Un portale di informazione sulla SM, ricco di materiali multimediali e di contenuti extra legati alle diverse attività lanciate dalla campagna, come le interviste di backstage agli attori e al regista, le immagini dal set e tanti approfondimenti utili non solo ai pazienti e ai loro familiari, ma anche a tutti coloro che vogliono saperne di più. La condivisione continua su Facebook con una Fan Page IO NON SCLERO, che coinvolge gli utenti con pillole news sulla SM.

Web-Serie in 6 episodi
Sara Mancini è la protagonista della web-serie in 6 episodi. Sara è una ragazza di 30 anni che convive da tempo con la sclerosi multipla. Episodio dopo episodio si vivono con lei le tappe fondamentali della vita di ogni giovane donna, come il primo appuntamento con un uomo speciale, quello giusto, che diventerà poi suo marito o l‘inizio di un nuovo progetto lavorativo, la ricerca della prima casa insieme fino al giorno del “sì”.

Web serie real life
Dalla fiction alla realtà. La serie continua con nuovi episodi, dove i protagonisti sono le storie vere, i progetti e i sogni delle persone che hanno partecipano all’iniziativa IO NON SCLERO. Daniele Ornatelli, che ha interpretato il personaggio di Claudio nella prima serie, parte per un viaggio che lo porterà in giro per l’Italia a incontrare gli autori di alcuni dei progetti più votati online. Episodio dopo episodio, Daniele incontrerà persone e realtà diverse, fatte di amicizia, amore, creatività, coraggio. A ogni tappa del suo viaggio, Daniele scoprirà i volti di chi ha deciso di condividere il proprio sguardo positivo al futuro e conoscerà da vicino storie davvero speciali, che non si fermano con la SM.

e-book IO NON SCLERO
Dal successo della serie web che ha coinvolto in pochi mesi migliaia di persone e ha dimostrato che il futuro non si ferma con la sclerosi multipla, è stato pubblicato a dicembre sul sito della campagna, l’e-book di IO NON SCLERO.

L’e-book raccoglie e riassume i contenuti dei 6 episodi della 1° web serie e della 2° web serie real life, con l’aggiunta dei commenti degli utenti della community facebook di IO NON SCLERO.