06-04-2018 - VALENTINA ZIPOLI È IL NUOVO RESPONSABILE DELLA DIREZIONE MEDICA DI BIOGEN ITALIA

Milano, 6 aprile 2018Biogen Italia ha annunciato oggi che, con decorrenza dal 1 aprile 2018, Valentina Zipoli ha assunto il ruolo di responsabile della Direzione Medica dell’Azienda, dopo un percorso professionale di 7 anni all’interno della Medica dell’Affiliata Italiana..

Zipoli, 45 anni, ha iniziato nel 2011 il suo percorso professionale in Biogen Italia e ha rivestito vari ruoli manageriali, tra cui, dal 2013, il ruolo di Senior Manager e Coordinatore MSL, cioè del team medico che si occupa delle attività sul territorio.

Laureata in Medicina e Chirurgia a Firenze, con una specializzazione in Neurologia e un Dottorato in Neuroscienze, Valentina Zipoli ha maturato una vasta esperienza clinica in ambito neurologico svolgendo anche attività di ricerca partecipando a studi collaborativi nazionali e internazionali, con particolare focus sulla sclerosi multipla (SM) e le malattie demielinizzanti e prendendo parte al Gruppo di Studio SM della Società Italiana di Neurologia (SIN). Un’attività che trova riscontro in 160 pubblicazioni su riviste e volumi scientifici.

"Siamo molto soddisfatti della nomina di Valentina alla responsabilità della Direzione Medica di Biogen Italia. Un incarico che giunge a compimento di un lungo percorso professionale portato avanti sul campo e costellato di importanti successi. – commenta Giuseppe Banfi, Amministratore Delegato di Biogen Italia – In Biogen la Direzione Medica ha da sempre un ruolo chiave, in prima linea, per garantire un costante allineamento tra il nostro impegno in Ricerca e Sviluppo e i bisogni concreti di innovazione e sostenibilità della classe medica, della comunità di pazienti e delle strutture sanitarie. Sono certo che l’ampia esperienza e la profonda specializzazione di Valentina sapranno apportare un prezioso contributo di valore a tutti i nostri interlocutori. A lei vanno i nostri complimenti e il nostro caloroso augurio per il nuovo ruolo che si appresta a intraprendere”.

Informazioni su Biogen

Biogen è un punto di riferimento nell’ambito delle neuroscienze. L’azienda si avvale di programmi all’avanguardia per ricercare, sviluppare e distribuire terapie innovative destinate alle persone che in tutto il mondo vivono con gravi patologie neurologiche e neurodegenerative. Fondata nel 1978 da Charles Weissman e dai Premi Nobel Walter Gilbert e Phillip Sharp, Biogen è una delle prime aziende globali nel campo delle biotecnologie. Oggi Biogen vanta il portfolio di farmaci più ricco al mondo nell’ambito delle terapie per la sclerosi multipla (SM), ha introdotto il primo e unico trattamento per l’atrofia muscolare spinale (SMA) ed è all’avanguardia nella ricerca neurologica per patologie come Alzheimer e demenza, neuroimmunologia, disturbi del movimento, dolore, oftalmologia, neuropsichiatria e neurologia acuta. Infine, Biogen produce e commercializza biosimilari di farmaci biologici avanzati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.biogenitalia.it. È anche possibile seguire Biogen su Twitter, LinkedIn, Facebook, YouTube.

Per informazioni:

Biogen Italia

Ilaria Prato – ilaria.prato@biogen.com

Edelman Italia

Alice Beretta – alice.beretta@edelman.com

335 8386147

Laura Poggio  – laura.poggio@edelman.com

335 8386147

Altri comunicati stampa