Sanità: la nuova app Easier digitalizza la raccolta di dati in tempo reale per identificare aree di risparmio e miglioramento nelle strutture sanitarie

  • Blacksheep e AdRes mettono a punto la nuova app Easier, uno strumento digitale per semplificare la raccolta di dati gestionali e organizzativi a livello sanitario. Con Biogen la app è già al lavoro in uno studio in corso in vari centri italiani per il trattamento della sclerosi multipla.
  • La nuova applicazione consente la digitalizzazione della raccolta di dati “Time and Motion”, per analizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie e individuare possibili aree di intervento organizzativo.
  • Raccolta di dati in tempo reale attraverso dispositivi digitali, elaborazione di grandi quantità di dati e analisi automatizzate di diversi fattori: queste sono alcune delle funzionalità del nuovo strumento tecnologico, al servizio delle strutture sanitarie.

Milano, 31 gennaio 2022 – Raccogliere e analizzare grandi quantità di dati per far progredire la conoscenza scientifica, ma anche per introdurre a livello sanitario miglioramenti gestionali e organizzativi, che possano liberare risorse a vantaggio dell’innovazione: Big Data e Artificial Intelligence sono destinati a ricoprire un ruolo da protagonisti nella trasformazione sanitaria in atto. Uno scenario in rapida evoluzione, quello della tecnologia al servizio della sanità, in cui ha preso forma una novità digitale dedicata alle strutture sanitarie: si chiama Easier, ed è una nuova app altamente tecnologica che consente di digitalizzare la raccolta di dati Time and Motion, rendendo più efficace l’analisi del consumo delle risorse.

Realizzata dalla società di consulenza informatica torinese Blacksheep per la società di consulenza internazionale AdRes, attiva nel campo dell'economia sanitaria, l’app Easier è stata messa a punto insieme a Biogen, azienda leader nelle biotecnologie applicate alle neuroscienze, che sta attualmente già utilizzando la App in uno studio in corso in alcuni dei principali centri italiani per il trattamento della sclerosi multipla. L’applicazione, disponibile per dispositivi Android e iOS, fa parte di un progetto innovativo e unico nel suo genere, grazie al quale le strutture sanitarie potranno trasformare la raccolta dati in un procedimento più semplice, ottenendo una risposta immediata sull’evoluzione delle procedure gestionali e organizzative.

Un’innovazione, quella introdotta dalla app Easier, che è nata nei mesi dell’emergenza pandemica. Proprio le restrizioni portate dalla pandemia hanno infatti dato una spinta decisiva alla digitalizzazione di alcuni processi, come spiega Simone Eandi, presidente di AdRes: “Pensavamo che la pandemia avrebbe imposto di rallentare una serie di attività in cui era storicamente richiesta la presenza in loco dei nostri operatori, invece abbiamo scoperto, grazie alla digitalizzazione, di poter sviluppare gli studi in modo più efficiente, accurato e tempestivo. Con Easier App abbiamo abbassato i costi, aumentato l’accuratezza del dato e velocizzato i tempi di raccolta, elaborazione e analisi.

È d’accordo Claudio Di Ventura, Ceo di Blacksheep, che commenta: “La digitalizzazione è un processo che ha avuto una grande spinta nei mesi della pandemia, data la difficoltà di effettuare procedure che tradizionalmente si facevano in presenza. La domanda di soluzioni digitali ha quindi avuto un’impennata, ma è stata solo un’accelerazione di un processo già in atto: sul lungo periodo questo tipo di risposte gestionali si rivelano più pratiche, efficienti e funzionali, e le aziende ne traggono grandissimi vantaggi in termini di costi e di tempo”.

Attraverso un approccio integrato ai sistemi di lavoro, gli studi Time and Motion consentono alle strutture sanitarie di ottimizzare le risorse disponibili, a partire dal tempo degli operatori sanitari. Fino a oggi la raccolta dati era affidata a operatori esterni, che compilavano fogli di calcolo da inviare a un referente incaricato di analizzarli e trarne le dovute conclusioni. Oggi, grazie all’app Easier, questa procedura diventa più semplice e veloce, attraverso una soluzione tecnologica avanzata capace di combinare l'accuratezza della raccolta dei dati, la loro estrazione automatizzata, la funzionalità di monitoraggio remoto in tempo reale e l’integrazione con strumenti di studio supplementari come i questionari paziente e operatore.

Siamo felici di avere preso parte allo sviluppo e al primo progetto di utilizzo di questa nuova applicazione, che permette alle strutture sanitarie di analizzare in modo più efficiente i processi di organizzazione e di gestione delle risorse, coinvolgendo direttamente il personale sanitario grazie alla tecnologia digitale. – commenta Giuseppe Banfi, Amministratore Delegato di Biogen Italia – Questo progetto rientra nel nostro impegno, al fianco del Sistema Salute, per favorire l’emergere di nuove soluzioni e di nuovi modelli, che possano andare di pari passo con le innovazioni medico-scientifiche, per dare risposte concrete ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie”.

Con la nuova applicazione, a occuparsi dell’intero processo di immissione dei dati e invio a un database centrale sarà direttamente il personale ospedaliero, utilizzando semplicemente il proprio smartphone, con il vantaggio di non dover coinvolgere nell’operazione figure esterne e di rendere l’intera operazione più rapida e diretta. Easier è dunque uno strumento digitale che promette di dare un contributo significativo al settore gestionale della sanità, permettendo l’immissione dei dati in tempo reale e quindi il monitoraggio costante e veloce di tutti i parametri relativi a tempi, costi e risultati.

Informazioni su AdRes

AdRes è una società di consulenza nazionale e internazionale, altamente specializzata, che intende contribuire alla definizione razionale delle politiche economiche-sanitarie, basandosi su criteri scientifici ed etici. AdRes vuole valorizzare l’innovazione scientifica e la ricerca definendo un ambiente di crescita culturale e benessere attraverso lo sviluppo sostenibile; in quest’ottica supportiamo le aziende farmaceutiche e di dispositivi medici nello sviluppo di temi e modelli di ricerca economica con l’obiettivo di rafforzare e comunicare i valori chiave dei prodotti.

AdRes crede nella collaborazione e nell’integrazione dei diversi punti di vista di professionisti del settore, interni ed esterni all’azienda, per una crescita collettiva condivisa. Il rigore e la metodologia sono ciò che distingue l’azienda nell’offrire al pubblico un prodotto di alto impatto. L’atteggiamento proattivo permette di analizzare e sfruttare a proprio vantaggio i punti di forza e implementare strategie di successo.

Informazioni su Blacksheep

Blacksheep, azienda di consulenza informatica torinese, si occupa di sviluppo web, sviluppo di app e comunicazione digitale in tutte le sue forme.

Un’azienda innovativa, con un importante pensiero laterale, che garantisce alle aziende soluzioni capaci di distinguersi per innovazione e creatività sul mercato, come solo una pecora nera riesce a fare.

Blacksheep, in particolare, si occupa di sviluppare mobile app native e ibride, nonché della creazione e dello sviluppo di siti web ed E-commerce, oltre a costruire un'immagine digitale coerente alla brand identity e alle esigenze del cliente.

Informazioni su Biogen

La nostra missione è chiara: siamo pionieri nel campo delle neuroscienze. Biogen ricerca, sviluppa e rende disponibili terapie innovative destinate alle persone che in tutto il mondo vivono con gravi patologie neurologiche e neurodegenerative, svolgendo la sua attività anche in aree terapeutiche contigue. Fondata nel 1978 da Charles Weissmann, Heinz Schaller, Kenneth Murray e dai Premi Nobel Walter Gilbert e Phillip Sharp, Biogen è una delle prime aziende globali nel campo delle biotecnologie. Oggi Biogen vanta il portfolio di farmaci più ampio e diversificato al mondo nell’ambito delle terapie per la sclerosi multipla, ha introdotto il primo e unico trattamento per l’atrofia muscolare spinale e sta rendendo disponibile negli Stati Uniti il primo e unico trattamento approvato in grado di agire su un meccanismo patologico caratterizzante la malattia di Alzheimer. Biogen inoltre commercializza biosimilari dei farmaci biologici avanzati, per malattie infiammatorie croniche immunomediate, quali artrite reumatoide, colite ulcerosa, malattia di Crohn e psoriasi, e si sta concentrando sull’ampliamento della pipeline più diversificata attualmente esistente nel settore delle neuroscienze, con il potenziale di trasformare lo standard di cura per i pazienti in diverse aree dove permangono elevati bisogni medici ancora insoddisfatti.