Responsabilità sociale

La missione di Biogen è chiara: mettere la scienza al servizio dell’umanità. Per Biogen, questo significa avere un forte impegno sul fronte della responsabilità sociale d’impresa, per fare la differenza per i pazienti, i nostri dipendenti, l’ambiente e le comunità in cui viviamo e lavoriamo. Il clima, la salute e l’equità sono temi profondamente interconnessi che richiedono azioni coraggiose ed efficaci. Per questo desideriamo dare il nostro contributo per un mondo più sano, sostenibile ed equo.

Diversity, Equity & Inclusion

Aspiriamo a coinvolgere le menti più brillanti al mondo e riteniamo che diversità, equità e inclusione (Diversity, Equity and Inclusion) non siano solo imperativi morali, ma veri e propri punti di forza.

L’Ambiente

Siamo consapevoli del nostro ruolo e della nostra responsabilità nel favorire l’emergere di un cambiamento positivo in tutte le comunità in cui operiamo. Crediamo che la crisi climatica sia una crisi sanitaria, con un impatto enorme sulle comunità più fragili.

Accesso ed equità in ambito sanitario

Siamo determinati ad affrontare le disuguaglianze a livello sanitario, dalla ricerca scientifica alle sperimentazioni cliniche, all’equità di accesso ai servizi sanitari e a un sistema di cura che tenga conto delle specificità culturali e sociali delle persone a cui è rivolto.

Reporting & Principi

La divulgazione delle informazioni può generare fiducia e Biogen è molto attenta a rispondere alle aspettative in continua evoluzione dei propri interlocutori riguardo la condivisione di tematiche in ambito ambientale, sociale e di governance (Environment, Social, Governance, ESG).

Il programma di volontariato aziendale Care Deeply

Ogni anno migliaia di dipendenti Biogen in tutto il mondo partecipano al programma Care Deeply.

Ciascun dipendente Biogen ha a disposizione ogni anno 8 ore di permesso aziendale retribuito per svolgere attività di volontariato a supporto di associazioni ed enti benefici, che danno un importante contributo alle comunità locali con progetti di varia tipologia, dalla tutela ambientale, alla protezione del patrimonio urbano e paesaggistico, ma anche iniziative di supporto alle persone fragili e bisognose. 

Biogen Italia partecipa al programma fin dal 2011, coinvolgendo ogni anno i dipendenti, tra settembre e dicembre, in un ampio programma di opportunità e iniziative di volontariato, che raccolgono grande partecipazione ed etusiasmo, con centinaia di ore donate in pochi mesi.

Ogni anno il programma si arricchisce di nuove realtà associative e tutti possono proporre nuove Associazioni, iniziative e attività benefiche per allargare il programma, in linea con i bisogni delle comunità.

Hai un'idea per un'opportunità di volontariato?

Il “Green Team” di Biogen Italia

Un team cross-funzionale che da oltre 5 anni si dedica a promuovere uno stile di vita sostenibile, attraverso informazioni, consigli, iniziative e attività, pensate per favorire scelte di consumo e abitudini attente all’ambiente in cui viviamo.

Contribuire alla tutela dell’ambiente in cui viviamo significa partire dalle nostre scelte quotidiane, dalle nostre abitudini di vita e di consumo. Piccoli cambiamenti consapevoli nei nostri comportamenti possono fare una grande differenza, per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e tutelare anche la nostra salute.

Scopri di più

Per questo nel 2017 è nato il Green Team di Biogen Italia, un gruppo di nostri dipendenti volontari, con diverse competenze e appartenenti a diverse funzioni aziendali, uniti da una grande attenzione ai temi ambientali e dalla voglia di stimolare la riflessione e il dialogo in azienda, per creare maggiore consapevolezza e favorire un impegno collettivo verso stili di vita sostenibili. 

Sono tante le attività che vedono il Green Team protagonista e che negli anni hanno coinvolto centinaia di persone in Biogen Italia. Dagli incontri con esperti su tematiche di consumo sostenibile, a iniziative quali il progetto attualmente in corso per la conversione della flotta aziendale in auto elettriche, ad attività educazionali rivolte al tema dello spreco alimentare, fino a interventi mirati sull’ambiente di lavoro e sugli uffici, per ridurre il consumo energetico e di materiali come la carta.

Un percorso in continua evoluzione, che parte dall’ascolto delle persone e mette in primo piano il ruolo attivo di ciascuno per contribuire al cambiamento. Vuoi proporre al Green Team di Biogen Italia iniziative o attività?