Scienza e innovazione

Biosimilari

In Biogen siamo convinti che i biosimilari abbiano un ruolo chiave per salvaguardare il futuro dell’innovazione in ambito sanitario. I biosimilari possono favorire una riduzione dei costi a carico dei sistemi sanitari e consentire così un accesso sostenibile e precoce alle terapie innovative. I biosimilari possono inoltre ampliare le opzioni terapeutiche a disposizione di medici e pazienti, in linea con le specifiche esigenze individuali.

I vantaggi dei biosimilari

I biosimilari offrono diversi vantaggi a vari stakeholder, creando un equilibrio tra l’importanza di rendere disponibili terapie innovative in aree di bisogno medico insoddisfatto, la necessità di offrire a medici e pazienti la possibilità di scegliere tra varie opzioni di trattamento accessibili e al contempo il bisogno di generare potenziali risparmi per Sistema Sanitario.

I biosimilari sono farmaci molto simili1 alle terapie biologiche attualmente disponibili, note come “farmaci di riferimento” o “originatori”. I biosimilari sono tuttavia farmaci unici, che offrono quindi la possibilità di ampliare l’accesso a terapie biologiche innovative, in grado di trasformare la vita delle persone, generando al contempo sostenibilità per il sistema sanitario e conseguenti risparmi di costi a carico della società.

Bibliografia
  1. Agenzia Europea per i medicinali (EMA). Farmaci biosimilari: Overview. https://www.ema.europa.eu/en/human-regulatory/overview/biosimilar-medicines-overview. Ultimo accesso: 7 novembre 2022.